I migliori strumenti per fare content curation in italiano | Jacopococcia.com
content-curation-jacopococcia

I migliori strumenti per fare content curation in italiano

Fare content curation, cioè ricercare contenuti e notizie interessanti inerenti uno specifico tema, è divenuta oggi un’attività fondamentale per tutti i professionisti del settore. Affiancare i propri contenuti originali a fonti esterne, che siano coerenti ed attinenti alle proprie, risulta talvolta frustrante per una serie di fattori ben noti:

  • Reperibilità di materiale affidabile
  • Identificazione di contenuti “freschi”
  • Raccolta di informazioni di qualità

 

Gli strumenti online per fare content marketing efficace

Per fortuna, il web ci viene in aiuto nel semplificare questa attività. Sono molteplici i webtool la cui missione è quella di “automatizzare” (per quanto possibile) l’individuazione di materiali multimediali interessanti.

Il problema principale è invece cercare soluzioni che svolgano questo compito per informazioni e materiali in lingua italiana. Ecco una breve lista di quelli più efficaci:

  1. Scoop.it: lo strumento di content curation per eccellenza. Veloce, affidabile e potente. Unico limite i temi selezionabili per la versione gratuita (solo 2)
  2.  Google Alerts: servizio fantastico di Google, eppure poco noto. Permette di intercettare nell’intero web siti, blog e news inerenti una determinata query impostata. Punto di forza è soprattutto la freschezza dei risultati.
  3. Fai Informazione: si definisce come uno strumento online per promuovere l’informazione digitale in modo democratico. Suona bene, e funziona meglio!
  4. Liquida: è il primo motore di ricerca italiano di informazione 2.0. Aggrega e rende maggiormente fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera completamente automatica, i migliori contenuti User Generated e i più interessanti articoli presenti in Rete!
  5. Pearltrees: è un ser­vi­zio gra­tuito che con­sente di creare una “mappa vivente” del web. Lo scopo è quello di poter facil­mente sal­vare e recu­pe­rare con­te­nuti inte­res­santi in rete.

 

Avete mai fatto content curation in lingua italiana? Quali tool mi consigliate di aggiungere alla lista?

Shares