Web Marketing

I migliori strumenti per fare content curation in italiano

1 Mins read
content-curation-jacopococcia

Fare content curation, cioè ricercare contenuti e notizie interessanti inerenti uno specifico tema, è divenuta oggi un’attività fondamentale per tutti i professionisti del settore. Affiancare i propri contenuti originali a fonti esterne, che siano coerenti ed attinenti alle proprie, risulta talvolta frustrante per una serie di fattori ben noti:

  • Reperibilit√† di materiale affidabile
  • Identificazione di contenuti ‚Äúfreschi‚ÄĚ
  • Raccolta di informazioni di qualit√†

 

Gli strumenti online per fare content marketing efficace

Per fortuna, il web ci viene in aiuto nel semplificare questa attivit√†. Sono molteplici i webtool la cui missione √® quella di ‚Äúautomatizzare‚ÄĚ (per quanto possibile) l‚Äôindividuazione di materiali multimediali interessanti.

Il problema principale √® invece cercare soluzioni che svolgano questo compito per informazioni e materiali in lingua italiana. Ecco una breve lista di quelli pi√Ļ efficaci:

  1. Scoop.it: lo strumento di content curation per eccellenza. Veloce, affidabile e potente. Unico limite i temi selezionabili per la versione gratuita (solo 2)
  2.  Google Alerts: servizio fantastico di Google, eppure poco noto. Permette di intercettare nell’intero web siti, blog e news inerenti una determinata query impostata. Punto di forza è soprattutto la freschezza dei risultati.
  3. Fai Informazione: si definisce come uno strumento online per promuovere l’informazione digitale in modo democratico. Suona bene, e funziona meglio!
  4. Liquida:¬†√® il primo motore di ricerca italiano di informazione 2.0. Aggrega e rende maggiormente fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera completamente automatica, i migliori contenuti User Generated e i pi√Ļ interessanti articoli presenti in Rete!
  5. Pearltrees:¬†√® un ser¬≠vi¬≠zio gra¬≠tuito che con¬≠sente di creare una ‚Äúmappa vivente‚ÄĚ del web. Lo scopo √® quello di poter facil¬≠mente sal¬≠vare e recu¬≠pe¬≠rare con¬≠te¬≠nuti inte¬≠res¬≠santi in rete.

 

Avete mai fatto content curation in lingua italiana? Quali tool mi consigliate di aggiungere alla lista?

 

Ti é piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 5 / 5. Totale voti: 7

Nessun parere. Inserisci Tu il primo voto!

Articoli correlati
Web Marketing

3 cose da sapere sulle estensioni immagine (Ad Image Extensions) degli annunci di Google

Quando l’anno scorso le Ad Image Extensions di Google Ads hanno cominciato ad essere diffuse (e quindi disponibili a per tutti gli…
Web Marketing

Marketing e Segmentazione Demografica: cos'è e come si può usare

“Cosa vogliono i miei clienti?”   √ą una domanda che tutte le aziende si fanno. Sebbene le esigenze dei clienti siano in…
Web Marketing

Perchè l’arrivo di iOS 15 ucciderà i tassi di apertura delle tue e-mail

Immagina questo scenario: le campagne di email marketing della tua azienda hanno un tasso medio di apertura di circa il 15%. Poi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Tweet
Share
Share
Pin