web analytics
web marketing

I migliori strumenti per fare content curation in italiano

1 Mins read
content-curation-jacopococcia

Fare content curation, cioè ricercare contenuti e notizie interessanti inerenti uno specifico tema, è divenuta oggi un’attività fondamentale per tutti i professionisti del settore. Affiancare i propri contenuti originali a fonti esterne, che siano coerenti ed attinenti alle proprie, risulta talvolta frustrante per una serie di fattori ben noti:

  • Reperibilità di materiale affidabile
  • Identificazione di contenuti “freschi”
  • Raccolta di informazioni di qualità

 

Gli strumenti online per fare content marketing efficace

Per fortuna, il web ci viene in aiuto nel semplificare questa attività. Sono molteplici i webtool la cui missione è quella di “automatizzare” (per quanto possibile) l’individuazione di materiali multimediali interessanti.

Il problema principale è invece cercare soluzioni che svolgano questo compito per informazioni e materiali in lingua italiana. Ecco una breve lista di quelli più efficaci:

  1. Scoop.it: lo strumento di content curation per eccellenza. Veloce, affidabile e potente. Unico limite i temi selezionabili per la versione gratuita (solo 2)
  2.  Google Alerts: servizio fantastico di Google, eppure poco noto. Permette di intercettare nell’intero web siti, blog e news inerenti una determinata query impostata. Punto di forza è soprattutto la freschezza dei risultati.
  3. Fai Informazione: si definisce come uno strumento online per promuovere l’informazione digitale in modo democratico. Suona bene, e funziona meglio!
  4. Liquida: è il primo motore di ricerca italiano di informazione 2.0. Aggrega e rende maggiormente fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera completamente automatica, i migliori contenuti User Generated e i più interessanti articoli presenti in Rete!
  5. Pearltrees: è un ser­vi­zio gra­tuito che con­sente di creare una “mappa vivente” del web. Lo scopo è quello di poter facil­mente sal­vare e recu­pe­rare con­te­nuti inte­res­santi in rete.

 

Avete mai fatto content curation in lingua italiana? Quali tool mi consigliate di aggiungere alla lista?

 

Ti é piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 5 / 5. Totale voti: 7

Nessun parere. Inserisci Tu il primo voto!

Jacopo Coccia
46 posts

Su di me
Digital Marketer, Advertising Specialist ed Affiliate Marketer da circa 20 anni, con la passione profonda per la corsa, la cultura pop anni '80 ed il glorioso cinema di genere italiano. Perennemente convinto che il Web rappresenti un'opportunità incredibile, purché se ne conoscano le regole.
Articles
Articoli correlati
web marketingcopywriting

Article Marketing: cos'è e perchè è importante per un sito web

Probabilmente è la forma di scrittura più controversa del web. Amata dai SEO, odiata da Google e snobbata dai copywriter 2.0, l’Article…
web marketing

Miniguida: I 7 principali operatori di ricerca su Google

Effettuare una ricerca su Google è un operazione semplice e fatta quotidianamente da milioni di persone. Basta inserire la parola o la…
web marketing

Advertising online: tipologia, come funziona e linee guida per avere visibilità

L’advertising online è una forma di promozione che sfrutta la rete web per inviare un messaggio pubblicitario a potenziali consumatori. Esempi di pubblicità online…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tweet
Share
Share
Pin