web analytics
copywriting

Scrittura Persuasiva: cosa è e come diventare un Copywriter Persuasivo

2 Mins read
copywriting_persuasivo

Cosa è e come funziona il Copywriting Persuasivo

Il copywriting persuasivo è una tecnica di scrittura specifica progettata per creare testo o contenuti che attirino l’attenzione del lettore. Questo tipo di scrittura persuasiva è ampiamente utilizzato negli ambienti aziendali online e offline, cercando di utilizzare le emozioni delle persone per rendere i prodotti o i servizi più attraenti per loro.

Pertanto, l’obiettivo del copywriting persuasivo è la generazione di potenziali clienti, cioè la creazione di contatti commerciali “caldi” finalizzati alla vendita. Che si tratti di un prodotto o di un servizio, il primo passo è capire veramente l’oggetto da promuovere, altrimenti come lo spiegheresti? Il secondo obiettivo è: realizzare chi potrebbe essere interessato all’acquisto di quel particolare oggetto o all’utilizzo di quei particolari servizi è essenziale per esprimere i propri desideri e rispondere in modo completo ed efficace.

Quindi, fondamentale è capire l’unicità della nostra proposta, cioè come si differenzia dalle altre: i marketer la chiamano Unique Selling Proposition (USP). Questo è il motivo per cui i nostri prodotti / servizi sono unici rispetto a tutti gli altri prodotti / servizi presenti sul mercato, ed è proprio su questo aspetto che devi focalizzare la tua comunicazione.

 

Perchè è importante il Copywriting Persuasivo

Creare un testo che piaccia a Google è solo la prima cosa che gli scrittori professionisti devono considerare.

La seconda cosa è imparare e utilizzare tecniche di copywriting persuasive per favorire la permanenza degli utenti sul sito, fornire loro contenuti davvero interessanti e attivare il meccanismo psicologico di comunicazione che la persona che scrive il testo deve comprendere appieno.

Oggi un utente può valutare un sito, un post e una mail in pochi secondi e, se il contenuto non è soddisfacente, cambierà immediatamente pagina. Il copywriter sa come agire in questo breve periodo di tempo per attirare l’attenzione dell’utente e mantenerlo nel post. I contenuti di successo sono facili da leggere e comprendere, coerenti e progettati per attrarre e partecipare: questa è la chiave del marketing moderno.

persuasive copywriting

 

I migliori professionisti del Copywriting

In Italia, nell’ambito del copywriting persuasivo, spicca il nome di Andrea Lisi.

Nato a Gaeta (LT) e cresciuto a Roma, laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, molteplici esperienze come venditore, barista, traduttore, insegnante d’inglese e project assistant nel no-profit.  Questo il profilo di uno dei maggiori professionisti della scrittura web (e non solo) in Italia. E tanto per dare dei numeri: nel 2015 ha fondato il brand CopyPersuasivo, piattaforma dedicata alla diffusione della scrittura persuasiva per aziende e professionisti in Italia.

Copypersuasivo è stata la prima azienda italiana specializzata nel settore ed ha creato un team per creare 1,4 milioni di euro di entrate per i clienti da remoto. Nel 2016 Andrea ha lanciato il primo podcast italiano dedicato al copywriting persuasivo. Il podcast ha oggi più di 100 episodi e 43.500 download ed è ancora uno dei primi 60 canali nelle classifiche Apple e Spotify.

andrea_lisi_copywriting_persuasivo

 

Corsi e Formazione sul copywriting

Sulla piattaforma Digitaldojo Andre Lisi ha da poco pubblicato un corso online focalizzato sulle tecniche avanzate di copywriting persuasivo. Un percorso attento e professionale in cui vengono finalmente rivelate le tecniche, i trucchi ed i segreti per diventare un esperto del settore. Il copywriter orientato alla persuasione dell’utente è tra l’altro una delle figure più richieste dalle medie e grandi aziende di tutti i settori.

Per quanto riguarda Digitaldojo, si tratta di una nota accademia di formazione online il cui scopo è alleviare il cosiddetto digital mismatch, il divario tra le competenze richieste nel mercato del lavoro e quelle sviluppate in ambito accademico.

Il corso di Andrea si chiama, nemmeno a dirlo, “Copywriting Persuasivo – Scrivere per Vendere”. Ben 42 lezioni divise in 11 sezioni e comprensive di 5 quiz di valutazione, che se superati con successo porteranno al rilascio di un attestato di competenze.

 

Personalmente l’ho seguito e lo ritengo tra i migliori in assoluto per chi intende formarsi, seriamente, in una professione qualificante, piena di stimoli continui e soprattutto ben retribuita!

 

copywriting

 

Corso Copywriting Persuasivo: Scrivere per Vendere
pro
Completo, pieno di trucchi e strategie
Adatto a principianti ed esperti
Attestato Digital Dojo
contro
Davvero nulla!
90

Ti é piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 4.7 / 5. Totale voti: 3

Nessun parere. Inserisci Tu il primo voto!

Jacopo Coccia
46 posts

Su di me
Digital Marketer, Advertising Specialist ed Affiliate Marketer da circa 20 anni, con la passione profonda per la corsa, la cultura pop anni '80 ed il glorioso cinema di genere italiano. Perennemente convinto che il Web rappresenti un'opportunità incredibile, purché se ne conoscano le regole.
Articles
Articoli correlati
web marketingcopywriting

Article Marketing: cos'è e perchè è importante per un sito web

Probabilmente è la forma di scrittura più controversa del web. Amata dai SEO, odiata da Google e snobbata dai copywriter 2.0, l’Article…
bloggingcopywriting

11 Regole per fare del Content Marketing efficace

Il Content Marketing sarà la principale forma di comunicazione aziendale online quest’anno. Lo abbiamo sostenuto a proposito delle tendenze che Forbes ha indicato per fare…
copywriting

Blogging vincente e scrittura efficace? Semplice, allenati da pugile!

photo credit: floodllama via photopin cc La scrittura web, efficace chiara e persuasiva, ha sancito la morte del narcisismo comunicativo: la soglia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tweet
Share
Share
Pin