Copywriting

Scrittura Persuasiva: cosa è e come diventare un Copywriter Persuasivo

2 Mins read
copywriting_persuasivo

Cosa è e come funziona il Copywriting Persuasivo

Il copywriting persuasivo è una tecnica di scrittura specifica progettata per creare testo o contenuti che attirino l’attenzione del lettore. Questo tipo di scrittura persuasiva è ampiamente utilizzato negli ambienti aziendali online e offline, cercando di utilizzare le emozioni delle persone per rendere i prodotti o i servizi più attraenti per loro.

Pertanto, l’obiettivo del copywriting persuasivo è la generazione di potenziali clienti, cioè la creazione di contatti commerciali “caldi” finalizzati alla vendita. Che si tratti di un prodotto o di un servizio, il primo passo è capire veramente l’oggetto da promuovere, altrimenti come lo spiegheresti? Il secondo obiettivo è: realizzare chi potrebbe essere interessato all’acquisto di quel particolare oggetto o all’utilizzo di quei particolari servizi è essenziale per esprimere i propri desideri e rispondere in modo completo ed efficace.

Quindi, fondamentale è capire l’unicità della nostra proposta, cioè come si differenzia dalle altre: i marketer la chiamano Unique Selling Proposition (USP). Questo è il motivo per cui i nostri prodotti / servizi sono unici rispetto a tutti gli altri prodotti / servizi presenti sul mercato, ed è proprio su questo aspetto che devi focalizzare la tua comunicazione.

 

Perchè è importante il Copywriting Persuasivo

Creare un testo che piaccia a Google è solo la prima cosa che gli scrittori professionisti devono considerare.

La seconda cosa è imparare e utilizzare tecniche di copywriting persuasive per favorire la permanenza degli utenti sul sito, fornire loro contenuti davvero interessanti e attivare il meccanismo psicologico di comunicazione che la persona che scrive il testo deve comprendere appieno.

Oggi un utente può valutare un sito, un post e una mail in pochi secondi e, se il contenuto non è soddisfacente, cambierà immediatamente pagina. Il copywriter sa come agire in questo breve periodo di tempo per attirare l’attenzione dell’utente e mantenerlo nel post. I contenuti di successo sono facili da leggere e comprendere, coerenti e progettati per attrarre e partecipare: questa è la chiave del marketing moderno.

persuasive copywriting

 

I migliori professionisti del Copywriting

In Italia, nell’ambito del copywriting persuasivo, spicca il nome di Andrea Lisi.

Nato a Gaeta (LT) e cresciuto a Roma, laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, molteplici esperienze come venditore, barista, traduttore, insegnante d’inglese e project assistant nel no-profit.  Questo il profilo di uno dei maggiori professionisti della scrittura web (e non solo) in Italia. E tanto per dare dei numeri: nel 2015 ha fondato il brand CopyPersuasivo, piattaforma dedicata alla diffusione della scrittura persuasiva per aziende e professionisti in Italia.

Copypersuasivo è stata la prima azienda italiana specializzata nel settore ed ha creato un team per creare 1,4 milioni di euro di entrate per i clienti da remoto. Nel 2016 Andrea ha lanciato il primo podcast italiano dedicato al copywriting persuasivo. Il podcast ha oggi più di 100 episodi e 43.500 download ed è ancora uno dei primi 60 canali nelle classifiche Apple e Spotify.

andrea_lisi_copywriting_persuasivo

 

Corsi e Formazione sul copywriting

Sulla piattaforma Digitaldojo Andre Lisi ha da poco pubblicato un corso online focalizzato sulle tecniche avanzate di copywriting persuasivo. Un percorso attento e professionale in cui vengono finalmente rivelate le tecniche, i trucchi ed i segreti per diventare un esperto del settore. Il copywriter orientato alla persuasione dell’utente è tra l’altro una delle figure più richieste dalle medie e grandi aziende di tutti i settori.

Per quanto riguarda Digitaldojo, si tratta di una nota accademia di formazione online il cui scopo è alleviare il cosiddetto digital mismatch, il divario tra le competenze richieste nel mercato del lavoro e quelle sviluppate in ambito accademico.

Il corso di Andrea si chiama, nemmeno a dirlo, “Copywriting Persuasivo – Scrivere per Vendere”. Ben 42 lezioni divise in 11 sezioni e comprensive di 5 quiz di valutazione, che se superati con successo porteranno al rilascio di un attestato di competenze.

 

Personalmente l’ho seguito e lo ritengo tra i migliori in assoluto per chi intende formarsi, seriamente, in una professione qualificante, piena di stimoli continui e soprattutto ben retribuita!

 

copywriting

 

Corso Copywriting Persuasivo: Scrivere per Vendere
pro
Completo, pieno di trucchi e strategie
Adatto a principianti ed esperti
Attestato Digital Dojo
contro
Davvero nulla!
90

Ti é piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 4.7 / 5. Totale voti: 3

Nessun parere. Inserisci Tu il primo voto!

Articoli correlati
Copywriting

Article Marketing: cos'è e perchè è importante per un sito web

Probabilmente è la forma di scrittura più controversa del web. Amata dai SEO, odiata da Google e snobbata dai copywriter 2.0, l’Article…
Copywriting

11 Regole per fare del Content Marketing efficace

Sempre più aziende definiscono ruoli, strategie, obiettivi e investimenti per creare contenuti, questi ultimi infatti avranno un peso sempre maggiore nelle attività…
Copywriting

Blogging vincente e scrittura efficace? Semplice, allenati da pugile!

photo credit: floodllama via photopin cc La scrittura web, efficace chiara e persuasiva, ha sancito la morte del narcisismo comunicativo: la soglia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tweet
Share
Share
Pin