PumpUp, che possiamo riassumere come un mix tra un personal trainer virtuale e una social network, esce alla grande dalla sua fase di lancio, dopo aver collezionato più di un milione di utenti registrati in fase beta su iOS e Android, in un lasso di tempo inferiore ai sei mesi.
Le potenzialità di PumpUp
Fondata nel maggio 2012 presso la Communitech Hyperdrive, un incubatore informatico con sede in Canada, ha visto definitivamente la luce l’anno scorso, complice un fortunato finanziamento di 200.000 dollari.
Pump Up è apparentemente un’applicazione simile ad Instagram, solo che pensata per selfie da aprte di appassionati di fitness e benessere. Una foto insieme tua attrezzatura sportiva, mentre fai sollevamento in palestra o un’istantanea all’aperto durante le trazioni alla barra! Scatta e carica la foto sul tuo profilo, per poi condividere pareri e opinioni sulla bacheca pubblica degli utenti!
Un’applicazione che tuttavia permette anche di personalizzare i propri allenamenti: è possibile pianificare l’intera settimana o solo una singola giornata, sta a te decidere! Basta fare clic sul simbolo “+” dalla schermata principale, quindi selezionare di avviare un allenamento (si può anche scegliere di registrare le attività eseguite o monitorare il tuo peso).
Puoi scegliere inoltre l’obiettivo da conseguire: perdere peso, migliorare la tonificazione, mettere su massa o semplicemente preservare un buono stato di salute, selezionare il livello di forma fisica, la quantità di tempo che si desidera dedicare all’allenamento, il luogo in cui esercitarsi, il tipo di attrezzature o macchine che desideri utilizzare o le parti del corpo su cui si desidera lavorare.
Hai anche la possibilità di aggiungere il monitoraggio cardio. L’applicazione crea il tuo allenamento attraverso video tutorial, un counter di ripetizioni ed un timer. Che altro si può chiedere da un’app?
Al termine del tuo estenuante allenamento non dimenticare di scattare e condividere una foto (rigorosamente accompagnata dal numero di calorie bruciate), per poi confrontarti con le prestazioni sportive degli altri utenti PumpUp.
Un’applicazione davvero completa e divertente, che gioca i suoi fattori vincenti sulla simpatia, praticità d’uso e completezza delle funzioni disponibili. Ok, di app di fitness tracking ce ne sono davvero tante, eppure PumpUp ha il vantaggio di presentarsi come deliberatamente ludica, senza dimenticare però il lato motivazionale.
Hai già scaricato PumpUp? Che ne pensi? Credi ci siano alternative più interessanti?