Musica per fare sport e ginnastica? Le 7 migliori app da scaricare | Jacopococcia.com
Aleksandr Deineka_The Wide Expanse_(1944)

Musica per fare sport e ginnastica? Le 7 migliori app da scaricare

Photo credits: Aleksandr Deineka – The Wide Expanse

 

Di applicazioni musicali per device Android o IPhone ne trovate davvero a migliaia: a pagamento o gratis, per meditare, rilassarsi o per dormire…

Un dato piuttosto anomalo, considerando il progressivo scemare dell’appeal verso il file “fisico” sul proprio smartphone (e del relativo concetto di fruizione e proprietà, ma questa è un’altra storia) e la crescente richiesta, da parte di appassionati come me, di soluzioni ad hoc con cui avere sempre con se una playlist efficace per il proprio workout.

Preso atto che il telefonino è diventato il compagno inseparabile di ogni sportivo (non solo musica ma anche tracking dei percorsi, registrazione delle sessioni di allenamento e via dicendo), lascia perplessi come le app musicali, in termini di qualità ed usabilità, siano ancora così esigue.

 

La colonna sonora ideale per i tuoi allenamenti

Come anticipavo, sono 7 le soluzioni più interessanti per accompagnare i tuoi pomeriggi in palestra o dare la giusta adrenalina alla tua ora di running in spiaggia:

 

fitradio-jacopococcia

 

 

#1 Fit Radio (gratis per Android/IPhone/Blackberry)

The best workout music in the World recita il claim sul sito… E non mente affatto! I migliori DJ del momento vi offriranno ore di musica ad alto tasso di BPM, ma non finisce qui: Fit Radio differenzia la propria offerta per genere musicale, tipo di allenamento (Zumba, corsa, yoga…) o DJ preferito. Avrete sempre una playlist adatta all’esigenza del momento!

Ottima interfaccia, lo streaming è di buona qualità e l’unico compromesso sarà l’ascolto di saltuarie interruzioni pubblicitarie. Un must-have.

 

gymradio-jacopococcia

 

 

 

#2 GYM Radio (gratis per Android/Iphone/Windows Phone)

Progetto cecoslovacco dal sapore alquanto “muscolare”: tre macroaree musicali distinte in Cardio, Gym e Hardcore. Interessante la possibilità di scegliere la qualità dello streaming, per evitare problemi legati alla copertura di rete.

Soluzione ottimale per chi pratica attività sportive ad alta intensità (spinning, kickboxing, aerokombat…).

 

rockmyrun-jacopococcia

 

 

#3 RockMyRun (gratis e a pagamento per Android/Iphone)

Ideato proncipalmente per gli amanti della corsa, RockMyRun permette l’ascolto di interi mix suddivisi per genere musicale o epoca di riferimento (es. anni ’80). La versione free permette di ascoltare mix della durata massima di 45 minuti ed esclude l’utilissima opzione myBeat, che consente di modulare il tempo dei brani per migliorare la performance sportiva.
Musica di qualità, ads e interfaccia un po’ ridondante, la versione premium è un’altra cosa…

 

spotify-jacopococcia

 

 

 

 

#4 Spotify (gratis e a pagamento per Android/Iphone/Windows Phone)

Non poteva mancare: l’app che ha rivoluzionato la moderna fruizione musicale è davvero eccezionale. Multipiattaforma (anche desktop per Mac, Pc e Linux), intuitiva e dallo spirito smaccatamente social, offre una qualità streaming davvero invidiabile.
La versione free è limitata e quella premium alquanto cara, ma le potenzialità ci sono tutte e senza dubbio diverrà lo standard di ascolto per le nuove generazioni.

 

podkicker-jacopococcia

 

 

 

 

#5 Podkicker (gratis e a pagamento per Android)

Direte, un lettore di podcast? Si, perchè avere tutti i programmi radio (italiani e non) gestiti perfettamente da un’app di una leggerezza incredibile è di una comodità disarmante! Stabile, veloce e mimale, Podkicker permette l’ascolto in streaming o il download di qualsiasi podcast radio, senza sbagliare un colpo. Quando si dice less is better

 

radio-jacopococcia

 

 

 

#6 Rad.io (gratis e a pagamento per Android/Iphone/Blackberry/Windows Phone)

15.000 radio gratis, radio internazionali e locali, possibilità di gestire i preferiti, grafica accattivante. Cosa aggiungere? La miglior app per ascoltare radio in streaming, che fa della semplicità il suo principale punto di forza. Da avere.

 

tunein-jacopococcia

 

 

 

#7 TuneIn Radio (gratis e a pagamento per Android/Iphone/Windows Phone)

Applicazione ormai storica, probabilmente la vera apripista della fruizione musicale in streaming.
L’offerta di emittenti e podcast è oceanica, la qualità audio notevole, ma il valore aggiunto è dato dalla natura davvero multimediale dell’app: sono disponibili specifiche versioni di TuneIn Radio per smartphone, tablet e persino per Kindle o Smart TV! (Samsung, Panasonic Viera, Logitech…). Dettaglio non da poco, che guarda al futuro stesso della musica e della radio digitale.

 

Tu quali applicazioni utilizzi per ascoltare musica mentre fai sport? Quale aggiungeresti alla lista dei titoli che ho menzionato?

Sex Cam Cam Sex Live
Shares