social network

Gli strumenti fondamentali per fare social media marketing

1 Mins read
social_media_marketing-jacopococcia

Piaccia o no, l’attività di marketing sui social network è parte essenziale di un’efficace campagna web. Vuoi potenziare il tuo brand? Migliorare l’awareness? Fidelizzare i tuoi clienti e sviluppare un servizio di customer service diretto? La risposta resta la stessa: ricorri subito ai social media!

Che si parli dei colossi Facebook, Google+ e Twitter o dei “fratelli minori” (solo per popolarità) è oggi imprescindibile che un’azienda affidi ad un professionista la gestione dei differenti profili sociali.

E’ il ruolo precipuo del community manager/social media specialist: generazione di contenuti, monitoraggio dei feedback, progettazione delle campagne e, qualora fosse necessario, crisis management.

 

 

I 5 tool imprescindibili

Farlo seriamente implica l’utilizzo di una serie di programmi che permettano la gestione corretta dei contenuti ed il monitoraggio dei differenti social network.

  • Hootsuite: è forse il client più potente per gestire differenti social network nella medesima interfaccia web. E’ disponibile anche l’app per device Android ed Apple.
  • Buffer:  permette fondamentalmente di programmare la pubblicazione di post su differenti piattaforme social. Anche in questo caso oltre il tool online è possibile scarica l’app per smartphone.
  • IFTTT: un’eccellente servizio online per creare degli automatismi web. In sostanza si hanno a disposizioni differenti servizi e social network cui è possibile assegnare determinati compiti precostituiti. Utile per snellirvi un pò il lavoro 😉
  • Mention: come si intuisce dal nome, un’ottima soluzione per monitorare a 360° uno specifico brand o prodotto.
  • DashThis: strumento web molto potente per tenere sotto controllo statistico i tuoi account social. Mai stato tanto facile comprendere la reale efficacia delle tue strategie.

 

Sia chiaro, esistono centinaia di altri validi strumenti per svolgere l’attività di social media marketing. Tuttavia questi elencati sono, a mio parere, preziosi ed essenziali per iniziare tale percorso professionale.

Conoscevi questi tool di cui ti parlo? Quale altro programma suggeristi di aggiungere alla lista?

 

Ti é piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 4 / 5. Totale voti: 15

Nessun parere. Inserisci Tu il primo voto!

0 Condivisioni
Avatar
27 posts

Su di me
Digital Marketer, Advertising Specialist ed Affiliate Marketer da circa 20 anni, con la passione profonda per sport, alimentazione 'healthy' e film horror anni '70. Sempre straconvinto che il Web rappresenti un'opportunitá di business, purché se ne conoscano le regole.
Articles
Articoli correlati
social network

Le infinite potenzialità di Pinterest: la sovranità dell'immagine

Incentrare un business sul piacere arcaico di visionare (e condividere) immagini di qualità rappresentò una rivoluzione copernicana nel mondo del web
social network

Vivere e morire di Social Media: automatizzare tutto?

Ammettiamolo senza pudore: i social network si moltiplicano anno dopo anno. Se prima era una questione tra big come Facebook e Twitter, adesso…
social network

Le regole per un tweet efficace

Twittare è diventato una forma comunicativa tanto comune quanto diffusa. Ma basta davvero sapere che il limite è di 140 caratteri, che dobbiamo postare link “abbreviati” e che un hashtag identifica un argomento importante?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per te gratis I Segreti del Guadagno Online!

Inserisci la tua Email per riceverlo in pochi minuti

0 Condivisioni
Tweet
Share
Share
Pin