web-marketing-podcast-jacopococcia.com

Comunicazione e Web Marketing: i migliori Podcast italiani

photo credit: Johan Larsson via photopin cc

 

Un medium utile per restare informati

Conoscere le migliori strategie SEO/SEM, le ultime novità nel mondo dei social network o l’ennesimo algoritmo rilasciato da Google implica per il professionista un aggiornamento continuo, incentrato su letture tecniche, forum ed infiniti feed RSS da esaminare ogni giorno.

Eppure spesso si dimentica l’importanza di una soluzione altrettanto efficace, che presenta vantaggi affatto secondari per l’utente finale: la possibilità di una fruizione informativa gestibile nei tempi e, cosa non da poco conto, nella modalità di ascolto: il Podcast.

Alcune virate più sul lato informatico, altre rivolte a dare suggerimenti di Web Writing e SEO Copywriting, rappresentano tutte un contributo rilevante ad un ambito di studio in continua evoluzione.

 

7 Podcast imperdibili a cui abbonarsi

Di seguito ho stilato una selezione dei canali italiani più interessanti ed aggiornati sull’argomento, ma ovviamente se mi è sfuggito qualcuno segnalatemelo nei commenti!

 

#1 – Web Marketing 24

Ideato e condotta da Giulo Gaudiano è una vera e propria rassegna stampa su digital marketing e comunicazione online. Con cadenza settimanale, rappresenta la punta di diamante delle trasmissioni streaming dedicate al settore.

Sempre coinvolgente, ha il pregio di riuscire a coinvolgere anche i neofiti della materia, prediligendo un approccio complessivo documentato mai soffocato da tecnicismi.

 

#2 – 91esimo minuto

Affidato alle voce di Marco Brambilla e Gianluca Diegoli, un viaggio di 20 minuti incentrato soprattutto sulle nuove forme di marketing online e sulle nuove realtà imprenditoriali del Paese.

 

#3 – Caffè 2.0 New

Ancora il nostro Giulio Gaudiano, in tandem con Valentino Spataro, per parlare in modo semplice, chiaro ma soprattutto divertente di tecnologia e Rete. Utile ed accessibile, si prefigge di avvicinare i curiosi alle nuove tecnologie.

 

#4 – Il Disinformatico

Trasmissione della Radiotelevisione svizzera, condotta dal web-guru Paolo Attivissimo, che regala (non senza ironia) consigli, suggerimenti e trucchi per utilizzare al meglio le moderne tecnologie.

 

#5 – Il Comunicattivo

Realizzato da Rai Radio1 è, a detta dello stesso autore Igor Righetti, un “laboratorio dei linguaggi della comunicazione”. Si affrontano, insieme ad ospiti illustri, temi connessi alla moderna realtà imprenditoriale italiana.

 

#6 – Public Speaking

Nato da un’idea di Patrick Facciolo, raccoglie materiali e contributi dai sui corsi per comunicare correttamente in pubblico (e non solo).

 

#7 – Smart City, Voci e luoghi dell’innovazione

Programma celebre di Radio 24 ideato dal giornalista scientifico Maurizio Melis. Si susseguono approfondimenti, speciali ed interviste su tematiche legate all’innovazione. Per nulla banale, è si rivela un programma davvero utile ed interessante.

 

Ok, ma come posso ascoltare questi Podcast?

Niente di più semplice: fruire in streaming o scaricare la tua trasmissione preferita è davvero un gioco da ragazzi, indifferentemente dalla piattaforma che intendi utilizzare.

Di soluzioni per ascoltare podcast, oltre l’arcinoto iTunes, ne esistono davvero tante e compatibili con qualsiasi sistema operativo (Mac, Windows e anche Linux). Parlo ad esempio di programmi ad-hoc come Juice Receiver o Miro.

Per quanto riguarda l’ambito mobile, le applicazione per smarphone sono davvero tantissime e tutte piuttosto valide.

La mia preferenza va tuttavia a Overcast per iPhone e Podkicker per device Android.

Se invece intendi avvalerti di veri e propri motori di ricerca dedicati, per scovare nuovi programmi interessanti (inerenti o meno la comunicazione), puoi dare un’occhiata alle 5 principali directory dedicate ai podcast in lingua italiana:

 

Conoscevi già i podcast che ho citato? Che ne pensi? Non mi resta che augurarti buon ascolto ed invitarti a segnalare nuovi programmi da aggiungere alla lista!

Shares