10-app-android-per-nostalgici-degli-anni-80-jacopococcia

10 app android per incalliti nostalgici degli anni ’80

Photo credits: Senza titolo – Keith Haring

 

Quanti ricordi indelebili negli anni ’80: tormentoni musicali dal sapore anglofono (anche se italianissime), film dalle storie incredibili ed originali, i primi computer casalinghi e una moda colorata che faceva della provocazione la sua principale caratteristica.

Non sarà stato un decennio impegnato né tantomeno attento alle problematiche ambientali, però le idee nascevano, crescevano e si moltiplicavano ad una velocità davvero impressionante… E la rete era ancora un miraggio lontano!

A testimonianza è il numero incalcolabile di applicazioni per smartphone che inguaribili nostalgici del decennio hanno rilasciato su Google Play (e Apple Store).

Come di consuetudine, nell’oceano di inutility, ideate male e realizzate peggio, non mancano tesori interessanti che tutti gli “ottantisti” come me dovrebbero scaricare!

 

Io c’ero: 10 app per tornare indietro nel tempo

Premessa: nella lista che segue tralascio volutamente gli emulatori di computer e console anni ’80, perché la scelta richiederebbe un post dedicato, tante sono le soluzioni free o a pagamento per far rivivere il vecchio Commodore 64 o lo storico NES (Nintendo Entertainment System) sul tuo device.

Ho preferito premiare la singolarità dell’app, sia per l’intuizione progettuale che per l’impegno tecnico nella sua realizzazione.

 

inostrianni80-jacopococcia#1 I nostri anni 80 (free)

Praticamente un quiz a risposta mutlipla totalmente incentrato sugli anni ’80. TV, cinema, musica e persino slogan identificativi delle migliori pubblicità del periodo! Un database aggiornato di domande che metterà alla prova la memoria storica dei fan, attraverso il classico meccanismo della risposta multipla. Il valore aggiunto dell’app è dato dalla passibilità di competere con un amico oppure di sfidare la superclassifica online dei migliori giocatori. Divertimento assicurato!

80samericantvringtones-jacopococcia#2 80’s American TV Ringtones (free)

Per i feticisti tout-court della musica che accompagnava le serie TV anni ’80, la soluzione definitiva per il vostro smartphone: I Jefferson, Love Boat, Magnum P.I., Hazzard e compagnia bella diventeranno la vostra colonna sonora ad ogni chiamata o notifica. Semplice ed immediato, senza pubblicità, è la risposta giusta a chi non vuole perdere tempo a cercare il brano per poi editarselo come suoneria.

MSXringtones-jacopococcia#3 MSX Ringtones (free)

Chi come me ha posseduto un computer MSX può apprezzare appieno il valore di un’app del genere: le musiche dei migliori giochi targati Konami e Compile pronte per essere utilizzate sul proprio telefonino. Temi eccezionali che hanno decretato, non meno del concept grafico, il successo di titoli come Antartic Adventure, Metal Gear o Aleste.

Qui siamo davvero a derive nostalgiche estreme.

melody80-jacopococcia#4 Melody 80 (free)

Chi si ricorda la Casio Melody-80? Una calcolatrice futuristica (per il tempo) che si conquistò anche il titolo di “prima calcolatrice musicale del Mondo”! Era in pratica l’idea che noi ragazzi avevamo di un computer portatile: allarme, data, calcoli vari, timer ed effetti musicali simpatici.

Magari spartana, ma vuoi mettere far di conto con la Castio Melody-80 quando sei al supermercato?

radio80-jacopococcia#5 Radio 80 (free)

Poco da aggiungere: la mitica radio del triveneto dedicata ai favolosi anni ottanta. Trasmissione h24 delle prinipali hit del periodo con la direzione artistica del grande Mauro Tonello.

Lo streaming è stabile ed è simpatica la possibilità di visualizzare la cover originale della canzone che stai ascoltando. Grafica in evidente sintonia con lo spirito degli ottanta.

1986-jacopococcia#6 1986 – 80s Photo Filters & FX (free e a pagamento)

Per fortuna non esistono solo instagram e derivati.

1986 è l’app di retro editing definitiva per i tuoi scatti fotografici! Filtri e tool avanzati per manipolare le immagini, invecchiarle o renderle smaccatamente anni ’80 (VHS smagnetizzata, poster, frammentata in pixel e via discorrendo). Elaborata ma divertentissima, stupisce per i risultati davvero accurati.

bitzah-jacopococcia#7 Bitzah (free)

Ovvero vedere il mondo in 8-bit. Bitzah è una Live pixel cam che trasforma lo schermo del cellullare nel monitor di un computer o console anni ’80. Gameboy, Tandy, Atari 2600, NES, Vic20 sono solo alcuni dei filtri a disposizione. Personalmente alcuni li ho trovati un po’ “falsati”, ma il piacere di poter vedere (e fotografare) la realtà che ti circonda in 8-bit è davvero incredibile. Peccato per l’icona spartana ed i suoni invadenti, perchè l’app è intuitiva e molto originale.

retrosports-jacopococcia#8 Retro Sports (free)

Se ricordi Track & Field, avrai praticamente sul tuo smartphone una sorta di omaggio al capolavoro della Konami prodotto nel lontano 1983.
Sei prove olimpiche che la Bravo Games delinea con maniacale rispetto dell’estetica retro del modello di riferimento: 100 metri, salto in lungo, 110 metri ad ostacoli, lancio del giavellotto, 50 metri liberi e sollevamento pesi. Tutto da affrontare con esclusiva abilità di tapping (quindi occhio allo schermo) per conquistare la medaglia d’oro. Per chi ne apprezza l’intento citazionistico un gioiello, per tutti i fanatici dell’iperrealismo videoludico un prodotto incomprensibile.

RGBwarped-jacopococcia#9 RGB Warped (free)

Travalicando l’omaggio grafico e la citazione spiccia, si giunge al rimando intellettuale, di chi ha compreso lo spirito di un tempo e le dinamiche che ne caratterizzavano l’estetica.
RGB Warped è ciò che chiunque amante delle sale giochi del tempo desidererebbe sul proprio device: gameplay elementare, grafica da trip psichedelico, 100 lunghissimi livelli da completare ed una colonna sonora firmati da nomi del calibro di Niv Bavarsky + Cam Floyd, TEEEL e M.O.O.N. In una parola: capolavoro (per palati forti).

Il trailer del delirante RGB Warped

 

retroedicola-jacopococcia#10 RetroEdicola Videoludica (free)

App ufficiale del progetto no-profit RetroEdicola Videoludica, che si pone l’obiettivo di riportare in vita le retro-riviste informatiche e di videogiochi, attraverso scansioni in alta risoluzione, con un editing curato e senza l’aggiunta di watermark. Come spiega lo stesso autore Mauro Corbetta “Una sorta di macchina del tempo fatta di articoli, immagini e recensioni”

Altro da aggiungere?

 

La lista non ha intenzione di essere onnicomprensiva, ma prende semplicemente atto del fermento nostalgico che attraversa molti degli attuali trentenni (e quarantenni) vicini alle nuove tecnologie.

Hai scaricato qualcuno di questi titoli? Quale app avresti aggiunto alla mia lista?

Shares